Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Maria Sharapova festeggia un rientro vincente nella Porsche Arena40° Porsche Tennis Grand Prix - Riepilogo del quinto giorno

Stoccarda.Mercoledì sera, Maria Sharapova è tornata a vincere nel circuito professionistico al Porsche Tennis Grand Prix. Nella Porsche Arena completamente gremita, la folla ha riservato un'accoglienza entusiasmante alla campionessa partecipando con grande interesse al suo rientro. Per la tre volte vincitrice di Stoccarda si è rivelato il ritorno che tutti avrebbero auspicato. Nella sua prima partita al WTA Tour, dopo una pausa di 15 mesi, Maria Sharapova ha battuto la forte tennista italiana Roberta Vinci per 7-5, 6-3 entrando fra le 16 finaliste nello storico torneo che quest’anno festeggia il 40° anniversario.

È stato come se non avesse mai smesso di giocare. Il pubblico di Stoccarda ha dato a Maria Sharapova un caloroso benvenuto sul campo centrale e ha assistito ad una prestazione impressionate da parte della cinque volte vincitrice del Grand Slam. Sebbene i colpi mancassero leggermente di precisione, c'era ancora tutta la grinta di sempre. Roberta Vinci ha resistito strenuamente, ma non è riuscita a contrastare il gioco vigoroso della russa nel secondo set.

“È la sensazione più bella al mondo entrare in un'arena come questa e giocare davanti al fantastico pubblico del campo centrale,” ha affermato Maria Sharapova che giovedì giocherà contro la sua connazionale Ekaterina Makarov. “Negli ultimi mesi ho lavorato duro per prepararmi a questo appuntamento. Giocare di nuovo in questo campo è una sensazione incredibile e, ovviamente, sono contenta di avere iniziato con una vittoria.”

La prima giocatrice nei quarti di finale del Porsche Tennis Grand Prix è Simona Halep. Testa di serie numero 4, la tennista rumena, che ha avuto un bye al primo turno, ha vinto senza difficoltà per 6-2, 6-3 contro la ceca Barbora Strycova. Anche l’estone Anett Kontaveit ha raggiunto i quarti di finale vincendo per 2-6, 7-6, 6-1 contro la spagnola Garbine Muguruza, testa di serie numero 5. La britannica Johanna Konta ha vinto nella Porsche Arena il suo primo match di sempre per il main draw. La vincitrice del recente torneo milionario Open di Miami ha battuto la qualificata Naomi Osaka (Giappone) per 7-6, 3-6, 6-1.

La prima avversaria della detentrice del titolo Angelique Kerber al torneo di anniversario è ormai nota: la numero 2 al mondo incontrerà la forte tennista francese Kristina Mladenovic, che ha vinto il suo incontro di apertura in modo sorprendentemente facile contro la vincitrice di Indian Wells, la russa Elena Vesnina. Al Porsche Tennis Grand Prix, CoCo Vandeweghe si è goduta un esordio di successo. L’americana ha dovuto stringere i denti per aggiudicarsi con un margine esiguo la vittoria contro la qualificata Jelena Ostapenko (Lituania) per 7-6, 7-6.

Per la tedesca Tamara Korpatsch, la sola giocatrice di casa nel main draw a fianco di Angelique Kerber e Laura Siegemund, il debutto al Porsche Tennis Grand Prix si è concluso nel primo incontro della giornata. La ventunenne fresca di qualifica, che con il main draw ha ottenuto oggi il suo più grande successo nel WTA Tour, è stata sconfitta dall'esperta giocatrice spagnola Carla Suarez Navarro per 6-2, 6-4. “Ero molto eccitata per l’incontro, ma all’inizio anche molto nervosa,” ha affermato la testa di serie numero 140. “Le cose sono andate meglio nel secondo set, ma sfortunatamente non abbastanza bene per battere una giocatrice così forte. Comunque, qui a Stoccarda ho giocato un buon torneo.”

Nota: il materiale fotografico e video relativo al Porsche Tennis Grand Prix è disponibile nella Porsche Newsroom (http://newsroom.porsche.de) e, per i giornalisti accreditati, nel database dei comunicati stampa Porsche (https://presse.porsche.de).

Sports Communications

Viktoria Wohlrapp

Tel.: +49 (0) 711 / 911 28099

E-mail: viktoria.wohlrapp@porsche.de

4/26/2017

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa